Vai a sottomenu e altri contenuti

RIAPERTURA TERMINI PER L'ACQUISIZIONE DELLE DOMANDE PER ACCEDERE AL FONDO DI SOLIDARIETA' ALIMENTARE MEDIANTE BUONI SPESA DI CUI ALL'ORDINANZA DEL CAPO DIPARTIMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE N. 658 DEL 29/03/2020.

Data pubblicazione on line: 07/07/2021
SCADENZA: ore 14,00 del 20/07/2021

Il Sindaco

Visti:

  • l'articolo 2 del decreto legge 23 novembre 2020, numero 154 recante 'Misure finanziarie urgenti connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19';
  • l'ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile numero 658 del 29/03/2020;
  • Il precedente avviso del 30/11/2020 integrato e modificato con l'avviso del 17/12/2020
RENDE NOTO

quanto segue:

Oggetto:

Il presente Avviso, diramato a seguito della situazione emergenziale dovuta alla diffusione del virus Covid-19 di cui all'Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n.658 del 29/03/2020, disciplina i criteri e le modalità per la concessione dei buoni spesa di cui alla sopra menzionata ordinanza, adottata al fine di fronteggiare i bisogni alimentari dei nuclei familiari privi della possibilità di approvvigionarsi di generi di prima necessità, a causa dell'emergenza derivante dall'epidemia COVID-19.

Destinatari:

Nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall'emergenza epidemiologica da virus Covid-19 e quelli in stato di bisogno. Un solo membro del nucleo familiare può produrre richiesta e i requisiti sono riferiti a tutti i componenti del nucleo stesso.

Requisiti:

  1. Residenza nel Comune di Cusano Mutri;
  2. Nucleo familiare il cui patrimonio mobiliare (Conto corrente postale o bancario; Conto deposito postale o bancario; Carte bancarie e postali ricaricabili; Titoli di stato; Obbligazioni; Buoni fruttiferi; Azioni o quote in società; Partecipazioni in società italiane o estere.) non sia superiore a euro 6.000,00 per i nuclei anagrafici formati da una sola persona, elevati di 4.000, 00 euro per ogni ulteriore componente, fino a un massimo di euro 30.000,00.
  3. Non aver partecipato al precedente bando pubblicato il 30/11/2020 e integrato il 17/12/2020 per la concessione di buoni spesa alimentari
  4. Non aver partecipato al bando pubblicato dal Comune di Cusano Mutri per la concessione di sostegni economici rivolti alle attività artigianali e commerciali delle aree interne - Legge 27/12/2019, n. 160.

Per i lavoratori che a causa dell'emergenza sanitaria da Covid-19 sono stati costretti a sospendere la propria attività lavorativa, cosi come coloro che sono stati impediti a svolgere attività lavorativa anche precaria, saltuaria, stagionale e pertanto si trovano privi di mezzi economici per assicurare a sé ed alla propria famiglia beni di primissima necessità rimangono validi come requisiti il punto 1 e punto 2.

Si precisa che, al fine di ottemperare a quanto definito nell'ordinanza numero 658 del 29.03.2020 art 2 comma 6, è necessario specificare sempre, pena esclusione, se il soggetto e il nucleo tutto percepisce al suo interno qualsiasi tipo di sostegno pubblico, in quanto sarà concessa priorità, nell'assegnazione del contributo, ai nuclei che non ne percepiscono.

Per sostegno pubblico si intende qualsiasi forma di integrazione al reddito erogata da Enti statali nazionali e locali e percepita al momento della presentazione della domanda (ad esempio: Cassa integrazione ordinaria ed in deroga, pensioni sociali, pensioni di inabilità - certificate dall'ASL-, redditi di cittadinanza e di emergenza, REI, NASPI, indennità e qualsiasi altra forma di sostegno pubblico). ·

Si procederà ad effettuare graduatoria dei nuclei secondo i seguenti criteri, in ordine:

  1. Soggetti/Nuclei che hanno subito un danno economico da Covid-19 dando precedenza ai nuclei al cui interno non vi siano percettori di alcun tipo di sostegno pubblico e con maggior numero di componenti;
  2. Soggetti/Nuclei che sono in stato di bisogno che non percepiscono alcun sostegno pubblico dando priorità alle famiglie con maggior numero di componenti.
  3. Soggetti/Nuclei che hanno subito un danno economico da Covid-19 e sono percettori di sostegno pubblico dando priorità alle famiglie con maggior numero di componenti e con sostegno di importo minore;
  4. Soggetti/Nuclei percettori di sostegno pubblico, dando precedenza ai nuclei con sostegno di importo minore e con maggior numero di componenti.

Saranno escluse le domande presentate dai nuclei familiari che percepiscono un reddito familiare superiore a 15.000,00 euro lordi annui.

A parità di possesso dei requisiti indicati si terrà conto del numero cronologico di arrivo delle domande al protocollo comunale.

Le domande che riportano una composizione del nucleo familiare differente da quello riportato sullo stato di famiglia anagrafico saranno automaticamente escluse.

Importo buono spesa

L'importo del buono spesa sarà determinato in relazione al numero dei componenti il nucleo familiare e suddiviso in tre fasce:

¤ 150,00 per le famiglie composte fino a due componenti;

¤ 300,00 per le famiglie composte da tre e fino a quattro componenti;

¤ 500,00 per le famiglie con oltre quattro componenti.

I buoni spesa potranno essere utilizzati presso gli esercizi commerciali di Cusano Mutri convenzionati con il comune di Cusano Mutri.

Disponibilità e Modalità di erogazione

Il buono spesa sarà concesso a seguito di esame della domanda da parte dell'apposita commissione di valutazione composta da: Maturo Michelina (presidente), Sassi Giuseppina e Civitillo Antonio (componenti), che riscontrerà la presenza dei requisiti richiesti e definirà l'entità del contributo da concedere. Le funzioni di segretaria saranno svolte da Franco Lucia,

A tal fine sarà redatta la graduatoria dei beneficiari sulla base dei criteri sopra descritti fino ad esaurimento dei fondi residui attualmente disponibili.

Presentazione delle domande:

I richiedenti devono trasmettere l'istanza al protocollo del comune di Cusano Mutri, redatta su apposito modulo (allegato al presente avviso e scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Cusano Mutri) entro e non oltre il 20/07/2021, ore 14.00 e corredata da copia di documento di identità del richiedente, in corso di validità.

Controlli

Le domande di cui al presente avviso potranno essere oggetto di controllo da parte della Guardia di Finanza relativamente alla veridicità delle dichiarazioni rese.

In caso di false dichiarazioni si provvederà agli adempimenti consequenziali, ivi compreso il recupero delle somme indebitamente erogate al beneficiario.

Trattamento dei dati personali

Si informa che, ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR), i dati forniti saranno trattati dal Comune di Cusano Mutri esclusivamente per il perseguimento delle finalità connesse all'espletamento della procedura di cui al presente Avviso.

Altre informazioni:

Ai sensi della L. n, 241/1990 e ss.ii. il Responsabile del procedimento è la rag. Michelina Maturo.

Il presente avviso è pubblicato all'albo pretorio on line del Comune di Cusano Mutri e disponibile sul sito istituzionale all'indirizzo www.comune.cusanomutri.bn.it e pubblicato sui canali social ufficiali del comune.

Cusano Mutri, 7 luglio 2021

IL SINDACO

Dott. Giuseppe Maria Maturo

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Schema di domanda Formato docx 20 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Area Amministrativo - Contabile
Referente: Michelangelo Vitelli
Indirizzo: Via Municipio 4, 82033 - Cusano Mutri (BN)
Telefono: 0824862003-int.206
Fax: -
Email:
Email certificata: ragioneria.cusanomutri@asmepec.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto